Bandiera Nera di Legambiente al Comune di Como - No al parcheggio di viale Varese

18. 07. 07

Non solo acque, ma anche tutela del territorio negli appuntamenti comaschi della Goletta dei Laghi.

L’Amministrazione sta valutando una proposta di ampliamento del parcheggio in viale Varese, adiacente le mura del centro storico. Il parcheggio attuale verrebbe quasi raddoppiato, i giardini ridotti in modo considerevole e decine di alberi tagliati. L’area verrebbe, inoltre, data in concessione al privato per 30 anni!Il circolo di Legambiente di Como e altre otto associazioni, insieme ad un folto gruppo di residenti, si sono prontamente mobilitati.«Prevedere altri 80 parcheggi a pochi metri dal centro – dichiara Chiara Bedetti, Presidente del Circolo di Como – è antistorico e in contrasto con una visione globale della mobilità cittadina che deve orientarsi verso l’allontanamento del traffico automobilistico privato dal centro e favorire una mobilità diversa, sostenibile, pubblica, condivisa e ciclo/pedonale. E’ assurdo realizzare un intervento estemporaneo su una zona centrale come questa, nel momento in cui l’amministrazione sta avviando la procedura per la revisione del piano del traffico».

L’area del Viale Varese e’ un bene comune pubblico ma particolarmente interessante sotto il profilo economico, tanto che e’ stato presentato all’amministrazione anche un secondo progetto, meno invasivo, ma comunque finalizzato a creare altri parcheggi su una strada già congestionata dal traffico, che si intensificherebbe ulteriormente, con conseguente prevedibile aumento dell’ inquinamento. In tre settimane sono state raccolte più di 1200 firme di cittadini contrari all’ampliamento del parcheggio. “Riteniamo che le firme raccolte attestino la volontà di un confronto su questo tema e per questo chiederemo all’amministrazione di avviare la procedura per l’attivazione di una Assemblea tematica, prevista dal Regolamento sulla partecipazione del Comune” conclude Bedetti».