Stampa

Giornata del Verde Pulito - 14 aprile 2018

18. 04. 16

Cari soci, socie e simpatizzanti,

per la "Giornata del verde pulito" - promossa da Regione Lombardia e organizzata in collaborazione con l'Assessorato all'ambiente del Comune  di Como - il nostro Circolo ha lavorato sul quartiere di Rebbio, mentre l'associazione Tavernola Attiva ha lavorato sul quartiere di Tavernola.

Da sottolineare positivamente il fatto che siano stati coinvolti i quartieri periferici e, non credo casualmente, due quartieri particolarmente attivi sul fronte della partecipazione e dell'attivazione dei cittadini.

A Rebbio i volontari hanno trovato una sorta di discarica a cielo aperto, dietro il parcheggio del cimitero. La stessa situazione è stata riscontrata anche durante gli interventi nello stesso punto che abbiamo fatto negli anni scorsi nell'ambito di puliamo il mondo. Abbiamo segnalato la situazione all'assessorato.

Ringrazio tutti i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa e  in modo particolare Michele Marciano che ha organizzato il tutto a nome del Circolo Legambiente.

Mi sento di dire un  grazie speciale ai ragazzi ospiti della Parrocchia di Rebbio che hanno pulito con noi. Ieri alla conferenza stampa organizzata dal Comune ho sottolineato con grande piacere il coinvolgimento dei migranti nelle azioni di cittadinanza attiva che facciamo come Circolo. Un modo semplice e concreto per favorire dialogo e reciproca conoscenza tra cittadini e migranti che diventa ancor più significativo in un quartiere come Rebbio che si confronta quotidianamente con le sfide della multiculturalità.

Chiara Bedetti