Trasmissione "Nessun dorma" ETV 18/12/15: emergenza smog

Cara/o socia/o, simpatizzante

questa sera alla trasmissione "Nessun dorma" su Espansione TV si parlerà di emergenza inquinamento.
Come circolo siamo stati invitati a partecipare nel pubblico. Pur rammaricandoci di non essere stati invitati come ospiti partecipanti al dibattito, ritenendo di buon grado di averne la dignità e le competenze, e soprattutto come segno di rispetto verso il tema sul quale siamo stati sempre portatori di posizioni concrete e proposte verso tutte le amministrazioni comunali, abbiamo deciso comunque di presenziare.

Saremo quindi presenti nel pubblico e porteremo la nostra voce e posizione nel dibattito che ci sarà.

Vi informiamo intanto che fino ai dati di ieri (ARPA lombardia) a Como ci sono stati 51 giorni di superamento dei limiti (a fronte di un max di 35/anno previsti dalla normativa) e una media annua di polveri sottili pari a 32 ug/m3 (PM10) e 25 ug/m3 (PM2,5).
Il valore di 25 ug/m3 di PM2,5 è pari al limite previsto dalla normativa, sarà molto probabilmente superato nei prossimi giorni; tenete presente che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia una media annua di 10 ug/m3; le polveri sottili di diametro inferiore a 2,5 micron (PM2,5) sono infatti le più pericolose per la salute.