L’opera pubblica in questione è ancorata ad elementi progettuali (dati dei flussi di traffico) e di impatto ambientale che risalgono oramai nel tempo, che andrebbero sicuramente aggiornati in relazione ai cambiamenti normativi occorsi ed ai mutati bisogni di movimentazione di persone e merci. Tuttavia resta innegabile il fatto che l’infrastruttura risponda ad un modello di società e degli spostamenti privati, che risulta decisamente superato soprattutto nella particolare temperie attuale.
Read MoreTANGENZIALE DI COMO (PEDEMONTANA): MOBILITA’ SOSTENIBILE AL POSTO DELLA REALIZZAZIONE DEL SECONDO...Con riferimento all’infrastruttura viaria denominata “Tangenziale di Como”, cioè ai 2 lotti di tracciato autostradale, di 3 e 6 kilometri, per complessivi 9 kilometri circa di lunghezza, dei quali il primo lotto e già stato realizzato, e collega lo svincolo di Grandate/al confine con Villa Guardia dell'autostrada A9, con la zona a sud della città di Como, attraverso l’uscita detta dell’ Acquanera, mentre il secondo tratto è attualmente fermo alla fase progettuale, e si snoderebbe dallo svincolo dell’ Acquanera verso il terminale presso il comune di Albese con Cassano, il Circolo di Legambiente “A. Vassallo” di Como intende rendere note le proprie valutazioni.
L’opera pubblica in questione è ancorata ad elementi progettuali (dati dei flus- si di traffico) e di impatto ambientale che risalgono oramai nel tempo ad oltre 20 anni addietro, che andrebbero sicuramente aggiornati in relazione ai cam- biamenti normativi occorsi ed ai mutati bisogni di movimentazione di persone e merci. Tuttavia resta innegabile il fatto che l’infrastruttura risponda ad un modello di società e degli spostamenti privati che risulta decisamente supera- to soprattutto nella particolare temperie e sensibilità attuale.
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