Il primo incontro dedicato al verde urbano a Como, si è svolto il 12 maggio dalle 18.30 alle 20.30 circa, organizzato e condotto da Andrea Bordiga, del direttivo del Circolo Legambiente.

21. 06. 05

Apre l'incontro Angelo Vavassori, agronomo, socio del Circolo, spiegando che il verde urbano è diventato un elemento urbanistico, contribuisce alla rigenerazione urbana  e  ha molti benefici, non solo sotto il profilo ambientale, ma anche una funzione sociale. Costituito dai parchi dai giardine dalle alberature stradale e molto altro ancora Il verde urbano si chiama anche ecosistema differenziato.

Le domande da farsi sono: come gestisco il verde urbano? come prevedo quale e come sarà il verde futuro nella città?

I documenti di gestione del verde urbano sono:

- il piano del verde, inserito nel PGT, all'interno del piano delle regola. E' un testo di pianificazione

- il regolamento del verde che è un documento tecnico di descrizione degli interventi ammessi e non ammessi- E' necessario per tutelare il verde urbano. E', appunto, uno strumento di tutela. Il Comune di Como non ha un regolamento del verde.

La provincia di Como ha il 68% di area verde (compresa la Spina Verde) e nella città di Como è oltre il 50% (sempre contando anche la Spina Verde).

Oggi le piante che mettiamo in città devono essere pensate per restare a lungo e crescere. A Como il problema principale è la GESTIONE del verde, con una prospettiva futura. Vavassori sottolinea anche che il verde ha dei costi di gestione alti e che dovremmo arrivare al 5% circa del bilancio, mentre a Como si destina solo l'1,5%.

Interviene Valerio Porro, naturalista, spiegando la necessità di intervenire sulle regole delle potature evitando la capitozzatura che danneggia le piante. Purtroppo questo tipo di potature è inserito nei capitolati di appalto che il Comune predispone e quindi le ditte che poi si aggiudicano la commessa possono farlo.

E' necessario mettere a dimora piante già formate, ma questo vuol dire dedicare più attenzione alla manutenzione. Valerio sottolinea che nella zona il distretto florovivaistico di Mariano Comense è molto importante e questa è una fortuna che abbiamo sul territorio e che dovremmo sfruttare meglio.

Evidenzia inoltre la possibilità di recuperare aree comunali abbandonate, anche piccole, mettendo del verde.

Andrea Bordiga fa presente che l’attività dell’attuale amministrazione relativamente al verde si limita alla gestione delle aree verdi come parchi e giardini alle potature dei filari alberati e di essenze in ambiti comunali. Non esistono piani di implementazione  del verde urbani la sostituzione/manutenzione dei filari è ridotta al minimo la messa a dimora di pinate abbattute è limitata a limitatissimi casi e solo nelle zone di pregio. Non viene adempiuta la normativa che prevede la piantumazione di un albero per ogni nato con certificato  personale.

I presenti avviano una discussione sui diversi punti presentati e tutti concordano che la priorità è quella di avviare un percorso, anche di pressione dal basso, affinchè il Comune arrivi ad approvare un regolamento del verde. Senza regolamento soggetti privati e pubblici possono abbattere gli alberi, anche di pregio e con valore paesaggistico, senza dare nessuna motivazione. Non ci sono strumenti di tutela del verde.

Un altro punto che viene sottolineato nel dibattito è l'opportunità di fare delle azioni concrete, che coinvolgano la cittadinanza. Si cerca di raccogliere la testimonianza di Anna di Conalpa che si dedica a progetti di messa a dimora di piante  in aree sia pubbliche che private e della valorizzazione del verde esistente in vari punti della città ma non si riesce perchè la linea non tiene.

Tutti concordano sul fatto di proseguire nel percorso avviato con questo incontro, coinvolgendo anche altre associazioni e gruppi.

DI seguito alcuni link generali e specifici del Comune di Como

Linee guida per la gestione del verde pubblico e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile http://www.conaf.it/sites/default/files/Linee%20guida%20pubblicate%202017.pdf

Comitato Ministeriale per il Verde Pubblico-Relazione annuale 2019 https://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/comitato%20verde%20pubblico/relazione_annuale_csvp_2019.pdf

Legge 10 del 14 gennaio 2013: Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani https://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/normativa/legge_14_01_2013_10.pdf